
Centralina Toro Tempus 230/24volt 4/6/8 zone
- Inviato da Federico Segato
- Categorie Blog, Centraline, Centraline Irrigazione 230/24v.
- Commenti 0 commento
La nuova generazione della Toro, si chiama Tempus e la propongono in 3 modelli.
– Il primo modello Tempus è la versione “Base“ di cui parleremo in quest’articolo,
– Il Secondo Modello è la Tempus ” PRO” prodotto 2021 che troverai nei prossimi articoli
– Il Terzo Modello è la Tempus DC centralina che verrà descritta in altro articolo, e la sua particolarità è di essere a 9 volt ed IP68
Il modello, la “Base“, viene proposta in 3 versioni, la versione a 4 zone, a 6 zone ed a 8 zone ed è composta da due blocchi.
Il primo blocco è una basetta, la quale si fissa a parete dove si faranno i vari collegamenti delle elettrovalvole . Questi collegamenti sono composti con : 2 morsetti per la corrente a 24 volt (trasformatore a spina 220/24v. in dotazione), 2 morsetti per il sensore pioggia (collegato a ponte perchè normalmente chiuso), 1 morsetto per il comando pompa/master valvola (attivabile), 1morsetto per il comune ed i morsetti in base al numero di zone della centralina.
La basetta, tramite uno spinotto (tipoRS232), si collega alla “testata” cioè alla parte frontale che è uguale per tutte le versioni.
Il Frontale, è dove si trovano i tasti di programmazione, il display , il selettore ed una porta opzionale per l’inserimento di un modulo WiFi considerato come espansione (elemento opzionale) che grazie all’ App che puoi scaricare qui :
La puoi comandarla direttamente dal tuo cellulare.
Alcune schermate :
Inoltre dal suo menù, “finalmente” si trovare la lingua Italiana per semplificare la programmazione dell’utente ed interruttori diretti per facilitarne la comprensione d’utilizzo.
La centralina ha 2 programmi, il programma A ed il programma B.
Per ogni programma puoi impostare 3 partenze giornaliere, le partenze a calendario, giorni pari/dispari ed a giorni alterni.
Presente il Water Budget e la possibilità di abilitare l’utilizzo di collegamento delle doppie elettrovalvole per singola zona (non usando la Mater Valve) aiutando certe variazioni comparse nel tempo nel tuo impianto senza dover cambiare necessariamente la centralina se la portata dell’acqua lo consente.
Altra caratteristica di programmazione è la presenza di un database interno legato all’area geografica d’installazione che adegua i tempi e la partenza delle zone in base allo storico registrato al suo interno per l’Europa.
Questo dettaglio lo ritengo poco veritiera visto gli ultimi anni fuori dagli standard dal punto di vista pluviometrico. Come un Maggio del 2019 non si era mai visto , pertanto le statistiche le vedo poco realistiche pertanto le puoi mantenere in OFF per essere totalmente autonomo.
Consiglio piuttosto un sensore pioggia che già lui fa risparmiare sprechi che possono diminuire ulteriormente se collegato al suo posto un sensore umidità del terreno, il quale posizionato nella zona più soleggiata migliora l’utilizzo riducendo anche le malattie funginee .
In termini di praticipà poi questa centralina ha anche una funzioni di Test che verificare le zone e capire quale solenoide potrebbe essere in corto.
Ultimo dettaglio ma non meno importante è la presenza di un interruttore punto di domanda ” ? ” che se premuto ti da le informazione sulla schermata che ti trovi aiutandoti a comprendere meglio le istruzioni.
Un bel stato rosso con simbolo pausa ed uno con simbolo Play e Stop ti aiutano ad intervenire tempestivamente sulla centralina per mettere in pausa l’irrigazione , fermarla o farla riprendere solo con un click.
Presente un sistema che permette di mantenere data ed ora per oltre 24 ore senza la presenza dell’ alimentazione mentre la memoria della programmazione rimane permanente.
Caratteristiche tecniche :
-
- Potenza
Potenza assorbita: 220 V c.a., 50 Hz; Potenza erogata: max. per stazione: 24 V c.a. (0,25 A); Max. totale (incluso controllo MV): 24 V c.a. (0,625 A) - Dimensioni
186 mm L x 140 mm H x 67 mm P - Peso
1,5 kg - Durata di lavoro
Da 1 min. a 8 ore (incrementi di 1 min.)
- Potenza
-
- Rilevamento
Kit sensore suolo di precisione PSS e altri sensori normalmente chiusi - Cablato
Toro TRS RainSensor™ cablato; Sensore Toro TRFS pioggia/gelo cablato - Wireless
Toro Modulo Wi-FI su rete locale - Pioggia / gelo senza fili
Sensore Toro TWRFS pioggia/gelo wireless
- Rilevamento
Tag:centralina, centralina toro, tempus, toro
Ti potrebbe interessare anche

Per il tuo progetto hai le misure giuste ?
