Programmatore di irrigazione Tempus Pro da 4 a 16 Settori in 230/24 volt AC. Come proprietario di un area verde, sai che l’irrigazione è un aspetto cruciale nei periodi più caldi per una corretta. Ottenere la giusta quantità d’acqua ed …
Il primo passo sarà farti individuare la fonte idrica più corretta tra quelle a disposizione per poter dimensionare e realizzare un corretto impianto di irrigazione. Ti suonerà strana quest’affermazione ma è il primo passo per risparmiare sui costi d’acqua e/o …
Per definire i tempi d’irrigazione sono necessari alcuni ragionamenti. Partendo dal presupposto che, ogni zona sia realizzata in modo corretto con le coperture e quindi sulla base di un buon progetto, esisterebbe un valore medio di precipitazione ottimale per il …
Il punto di partenza per un progetto d’irrigazione è la planimetria data dal geometra, ma capita molto spesso che sia un recupero da qualche vecchio rilievo .
Esempio di progetto per la corretta creazionedi un impianto d’irrigazione
Molto spesso mi viene chiesto, quando conviene usare le elettrovalvole con solenoide a 9 volt “bistabili” e quando con solenoide a 24 volt. ? La risposta non può essere secca ! Ci sono da fare delle domande prima di decidere …
Gli irrigatori statici e dinamici, per poter lavorare correttamente, hanno un piccolo filtro in dotazione che riduce le ostruzioni derivate dai materiali in sospensione. Gli irrigatori Statici come i Toro, Rain Bird, Hunter ed altri , hanno un ugello montato …
Quando un impianto d’irrigazione non funziona correttamente si pensa spesso che la colpevole sia la centralina ma è meglio fare delle verifiche elettriche per capirne le vere cause. Esistono due prove: una idraulica ed una elettrica. La prova idraulica consiste …
Le elettrovalvole della Rain Bird fino a qualche anno fa …